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MantenimentoYoga e collagene: come aumentare la flessibilità e migliorare la salute articolare

Il nostro corpo è un sistema straordinariamente complesso, messo a dura prova da sforzi, traumi e cattive abitudini posturali.  Per correggere queste cattive abitudini, sempre più persone ricorrono proprio alla pratica di discipline “olistiche” quali yoga e pilates. L’esercizio fisico costante, soprattutto se include routine di stretching e attività che coinvolgono movimenti ampi e fluidi – come nello yoga e nel pilates – può contribuire notevolmente a migliorare e mantenere la flessibilità del corpo, giocando un ruolo cruciale nella prevenzione d’infortuni e nell’aumento della mobilità e del nostro benessere. 

Ma cosa succede quando uniamo l’efficacia di yoga e pilates con l’integrazione quotidiana di collagene?

La sinergia tra collagene e queste discipline si rivela una combinazione vincente. Il risultato? Saremo più elastici nel tempo e raggiungeremo più facilmente e rapidamente diverse posizioni e movimenti durante le nostre pratiche di allungamento. 

Collagene: il collante che tiene insieme le articolazioni

Le articolazioni sono un insieme di strutture che connettono tra loro due o più ossa nel corpo: cartilagini, ossa, legamenti, tendini e fibre muscolari. Questo complesso insieme di strutture consente il movimento e fornisce supporto strutturale al nostro sistema scheletrico. Immaginiamo le articolazioni come un’ingegnosa macchina che ci permette di camminare, correre e fletterci con agilità.

A livello articolare, il collagene agisce come un vero e proprio “collante” mantenendo uniti questi elementi e garantendo la stabilità necessaria. Per questo motivo, mantenere la giusta quantità di collagene all’interno del nostro organismo è essenziale per far sì che anche le articolazioni rimangano resistenti, e allo stesso tempo flessibili. 

Yoga, Pilates e Collagene: Un Triangolo Virtuoso per la tua Flessibilità

L’unione di collagene e allenamento alla flessibilità può rivelarsi una combinazione vincente. Dopo almeno tre mesi di quotidiana assunzione di collagene i benefici si fanno notare: l’aumento della flessibilità ci porterà a raggiungere meglio, e più rapidamente, differenti posizioni e movimenti in entrambe le attività, superando più velocemente i propri limiti.

Ciò che di negativo accade al nostro corpo con azioni drastiche come urti e scatti, lacera le fibre della proteina collagene. Ma la flessibilità acquisita con gli allungamenti, assumendo quotidianamente una dose di proteine collagene, rallenterà la sua degradazione, rendendoci anche più elastici. Il collagene diventa quindi un alleato prezioso per chiunque desideri mantenere un corpo agile e sano, soprattutto quando combinato con le pratiche benefiche dello yoga e del pilates.

Non dimentichiamo che anche l’elastina è una fibra importante, più sottile del collagene, presente nei nostri tessuti per aumentarne proprio l’estendibilità: abbondante nella pelle dove collagene, elastina e acido ialuronico ne formano la fitta impalcatura. La sua struttura, abbinata alla proteina collagene, ci supporta ancora una volta in termini di flessibilità, rendendo più elastico il nostro tessuto: ebbene, alcuni studi suggeriscono come l’assunzione della proteina collagene aiuti a produrre anche la stessa elastina, fornendo un aiuto a tutto tondo.

Mantenere una presenza adeguata di fibra di collagene nei tessuti connettivi fornisce anche una forza e una fermezza essenziali. Ci sentiremo così più sicuri anche nelle posizioni di equilibrio tipiche dello yoga, in cui mantenere una perfetta forza statica garantisce l’immobilità del corpo: in questo caso, necessaria sarà la resistenza offerta da un’ottima presenza di fibra di collagene nei tessuti connettivi. Perché il collagene dona infatti forza e fermezza, non solo tono e spessore!

E non dimentichiamo l’aspetto della bellezza: tante sono anche le pratiche di face yoga a supporto della tonicità della pelle del nostro viso. Se il collagene potrà aiutarci nell’ottenere un aspetto più radioso e rimpolpato, anche questa pratica collaterale (sempre più popolare) porterà ulteriori miglioramenti agendo a livello muscolare, completando gli effetti positivi dell’assunzione regolare di questa magica proteina.  

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