Dopo più di tre anni di ricerca, Protein S.a. ha sviluppato un prodotto pensato al benessere delle ossa, pensato per chi è soggetto a disturbi dovuti alla perdita di massa ossea e alle donne vicino al periodo della menopausa: il Phoscollagen.
Cos’è e com’è fatto l’osso
L’osso è un tessuto connettivo con funzione di sostegno.
La composizione dell’osso è suddivisa in tre parti:
- Componente organica;
- Componente cellulare;
- Componente minerale.
La componente organica si definisce anche come matrice ossea, ovvero la struttura portante dell’intero osso, ed è formata principalmente da fibre proteiche di collagene che danno all’intera struttura dell’osso coesione, elasticità e resistenza.
La componente cellulare formata principalmente da osteociti, osteoclasti e osteoblasti.
La componente minerale invece rappresenta i diversi minerali contenuti nelle ossa come calcio (molto abbondante), fosforo, magnesio che rendono l’osso duro, compatto, resistente agli urti e agli sforzi meccanici.
Il collagene, perdita di massa ossea e osteoporosi
A partire dai 25 anni la produzione naturale di proteina collagene tende a diminuire, con un calo di produzione dell’1,5% all’anno. Questo processo si accentua sopra i 45 anni e a 60 anni la produzione di collagene scende del 35%.
Questo fa sì che la componente minerale dell’osso (quindi calcio e fosforo), non abbia più la componente fibrosa (proteina collagene) a cui prima era solita legarsi per costruire la normale composizione ossea.
La perdita di collagene, e di conseguenza del calcio e del fosforo, causa la riduzione di massa ossea, con la possibilità di andare incontro a disturbi ossei come l’osteoporosi.
L’osteoporosi infatti è frutto della:
- riduzione della massa del tessuto osseo;
- riduzione della densità minerale ossea;
- qualità ossea (struttura e composizione ossea).
Phoscollagen
L’integratore alimentare Phoscollagen è un complesso dei due maggiori componenti delle ossa, la parte organica (collagene) e la componente minerale (calcio e fosforo) nel loro corretto rapporto fisiologico (cioè nella stessa proporzione naturalmente contenuta nell’osso).
La formulazione innovativa del Phoscollagen è composta da peptidi bioattivi di collagene idrolizzato Colpropur D, calcio e fosforo altamente assimilabili e digeribili dal corpo umano e quindi di facile assunzione.
L’azione del Phoscollagen aiuta a mantenere ossa normali, preservandone la massa ossea e a fornire il corretto bilanciamento calcio/fosforo adatto a mantenere l’equilibrio minerale.
Obiettivi:
- preservare l’integrità ossea;
- fornire quantità e fonti ottimali di calcio, fosforo e collagene;
- preservare le giuste quantità organiche delle ossa (ovvero la quantità di collagene);
- combinare gli ingredienti in modo innovativo così da garantire un’assimilazione ottimale;
- mantenere le giuste quantità di calcio e fosforo all’interno dell’osso;
- utilizzare solo componenti naturali e di alta qualità;
- di facile assunzione (senza sedimentazione o formazione di grumi).