Ordinalo in farmacia, parafarmacia ed erboristeria!

Blog single

CollageneCome proteggere la pelle in autunno

La fine dell’estate è il momento migliore per provare a mantenere la propria abbronzatura il più a lungo possibile e allo stesso tempo evitare che pelle, capelli e sistema immunitario si indeboliscano. 

In questo articolo si chiarirà come proteggere la pelle in autunno, di preciso si capirà che cosa succede alla pelle con l’arrivo dell’autunno e la giusta Skin Care da adottare durante i cambi di stagione, soprattutto quando si passa dalle stagioni calde a quelle più fredde. 

Cosa succede alla pelle con l’arrivo dell’autunno

Se con l’estate la pressione sanguigna aumenta e la pelle deve proteggersi dalla massiccia esposizione ai raggi UV, con l’avanzare dell’autunno la situazione si capovolge: la pressione sanguigna tende naturalmente ad abbassarsi e il freddo porterà ad un minor apporto di ossigeno a tutto il corpo, soprattutto nelle zone periferiche come mani e piedi. 

La conseguenza sarà un indebolimento di pelle, capelli e in generale del sistema immunitario. La pelle, ad esempio, risulterà visivamente più sottile, disidratata e poco elastica con la conseguente facilità ad arrossarsi e rompersi, col rischio della comparsa delle prime rughe. 

La pelle infatti costituisce la difesa primaria contro gli attacchi degli agenti patogeni esterni, ci protegge dai raggi UV, è parte integrante della termoregolazione del corpo, coordina la risposta immunitaria contri gli agenti esterni ed è in grado di sintetizzare la Vitamina D. 

La giusta Skin Care autunnale

Contrastare l’indebolimento di pelle, capelli e sistema immunitario è possibile, basterà introdurre qualche piccolo accorgimento nella propria routine quotidiana per proteggere la pelle con del cambio di stagione. 

Ecco quindi tre consigli per mantenere una pelle luminosa e rimpolpata anche in autunno. 

#1 Integra le giuste Vitamine

Un’alimentazione sana è fondamentale per proteggere e mantenere una pelle bella e capelli forti, in più il giusto apporto vitaminico aiuta la corretta funzione del sistema immunitario.  

La Vitamina C è uno degli ingredienti principali da introdurre nella propria dieta perché stimola la produzione del collagene, cioè la proteina che fa da struttura portante della pelle e permette il corretto funzionamento del sistema immunitario.

L’assunzione quotidiana di  Vitamina C combinata con un integratore di collagene idrolizzato di qualità saranno la perfetta azione anti-age perché donerà alla pelle la capacità di rimanere compatta, soda, idratata e luminosa tutto l’anno.    

Anche le Vitamine A, D, E e quelle del gruppo B sono delle ottime alleate per la bellezza della pelle.

La Vitamina A, o retinolo, ha un forte potere anti-age e ha la capacità di mantenere i capelli forti e belli, inoltre è fondamentale per il corretto mantenimento delle ossa.

La Vitamina D è l’unica vitamina che viene assorbita direttamente dal derma ed è perfetta per chi pratica sport o ama fare attività all’aperto, perché mantiene il benessere delle ossa e dell’organismo. In più contrasta l’affaticamento muscolare e previene i cedimenti cutanei.

La Vitamina E invece è utile in caso di pelle secca, perchè svolge un’azione idratante e anti-rossore e la protegge dagli attacchi dei radicali liberi e degli agenti esterni. 

#2 Bevi tanta acqua

Fondamentale è l’idratazione. Dobbiamo sempre ricordarci che l’essere umano è fatto per il 60% di acqua, per cui è importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno per  mantenere la pelle e l’organismo idratati. 

#3 Mantieni la pelle idratata

Proteggi e nutri la pelle attraverso l’utilizzo delle giuste creme, peeling ed esfolianti che hanno lo scopo di eliminare la pelle secca e favorire la rigenerazione cellulare. Estremamente importante è scegliere i prodotti in base alla propria tipologia di pelle in modo da non rovinare l’aspetto e condizione del derma.

In estate, infatti, l’esposizione prolungata al sole può portare ad un’ importante secchezza cutanea, perciò è importante utilizzare i giusti prodotti in grado di favorire al meglio la rigenerazione cellulare e mantenerla idratata. 

L’utilizzo di creme e prodotti di qualità aiuteranno la pelle a rimanere sana e idratata sia in estate che in inverno. 

Un aiuto arriva dal collagene idrolizzato, un nutriente che stimola la produzione di collagene nel derma e aiuta a mantenere la pelle elastica e tonica.

Conclusioni…

Per proteggere la pelle con l’arrivo dell’autunno è bene iniziare tre piccole ma importanti abitudini

  1. Integrare nella dieta i giusti nutrienti
  2. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
  3. Utilizzare prodotti di qualità che permettano di mantenere la pelle idratata e favorire la rigenerazione cellulare.

In commercio esistono alcuni integratori alimentari che contengono proprio tutti gli ingredienti utili per proteggere la pelle dal freddo e mantenerla anche bella e sana, allo stesso tempo, inserire nella propria beauty routine quotidiana con prodotti di qualità sarà molto più semplice contrastare la comparsa delle prime rughe. 

Tutti questi passaggi sono molto semplici sia da farsi che a dirsi, provare per credere!

Related posts

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su
Benvenuti

Colpropur Collagene idrolizzato

Lorem ipsum si dolor sin lupus in fabula
Seguici