Ordinalo in farmacia, parafarmacia ed erboristeria!

Blog single

CollageneCuore, articolazioni, sport e capelli: il collagene è anche per l’uomo

Cuore, articolazioni, sport e capelli: il collagene è anche per l’uomo

Sfatiamo un mito: il collagene non è solo per le donne!

Oggi, vorremmo sfatare uno dei tanti miti che ancora vivono nell’universo del collagene: un integratore amato solo dalle donne per avere una bella pelle? Certo che no! Non solo! Abbiamo già avuto modo di spiegarvi quali siano le grandi e piccole “magie” con cui questa proteina può supportarci in moltissimi ambiti della nostra vita, rigenerando tutti i tessuti del nostro corpo, dalle articolazioni alle ossa, dai muscoli ai legamenti, dalle mucose alla pelle, senza dimenticare capelli, denti e unghie. 

Questo mondo di benefici, con una dose quotidiana di collagene idrolizzato Colpropur, potrà naturalmente supportare anche il benessere di molti uomini, sostenendoli in caso di attività sportiva, lavori pesanti, nelle errate posture, nella salute cardiovascolare e, perché no, nell’aspetto fisico, regalando loro capelli più forti e un aspetto più tonico e giovane.

Il collagene: un alleato per lo sportivo che c’è in te

Sappiamo tutti quanto importante sia fare movimento e attività fisica per mantenere una vita sana. Praticare regolarmente esercizio non solo migliora la salute fisica ma anche quella mentale. L’attività fisica intensa però, se non gestita correttamente, può comportare anche alcuni risvolti negativi: esercizi intensi e ripetuti, urti e movimenti repentini, fanno invecchiare i tessuti più velocemente, fragilizzandoli. Una dose quotidiana di collagene idrolizzato di almeno 10 grammi al giorno, in questo caso, permetterà di ammortizzare gli stress causati dall’attività fisica, sia essa ludica o agonistica. 

Muscoli, articolazioni, tendini e legamenti troveranno infatti nel collagene elementi costruttivi per la propria rigenerazione e riparazione, a ogni età: non aumenterà la massa, ma la resistenza sarà maggiore e il recupero più veloce. Se il desiderio è anche quello di aumentare la massa muscolare, invece, niente paura: il collagene potrà essere abbinato tranquillamente alle più classiche proteine nei momenti in cui molti, in palestra, aumentano il carico dei pesi nel proprio allenamento… che riusciremo a sollevare anche più facilmente! A ogni passo, i runner otterranno nella corsa più flessibilità nella falcata e più agilità nella ripresa. Mentre i ciclisti, oltre a una pedalata più agile, conquisteranno una riduzione dei tempi di recupero, alleviando i dolori muscolari. E nel salto? Otterremo un minor trauma nell’impatto con il suolo. 

E se le microlesioni causate dall’attività fisica possono provocare infiammazioni muscolari e osteoarticolari, il collagene idrolizzato lavorerà proprio in quelle zone infiammate, nella matrice extra cellulare, rinforzandola. Senza dimenticare come il collagene idrolizzato agisce in modo positivo nelle fasi di recupero da un infortunio, contribuendo alla rapida ricostruzione dei tessuti e al rimargino delle ferite. Il collagene, infatti, è coinvolto nella struttura di muscoli, tendini e legamenti e nella loro riparazione dopo l’esercizio fisico. Integrare la propria dieta con collagene idrolizzato può contribuire a favorire una ripresa più rapida dai traumi muscolari e articolari, aiutando a ridurre il dolore e l’infiammazione post-allenamento. 

Non solo sport: il collagene per chi svolge lavori pesanti

Per chi invece pratica lavori pesanti, la gestione di grandi carichi nell’attività quotidiana potrebbe portare a uno stress meccanico di tutti i tessuti coinvolti nel movimento: cartilagini, ossa, tendini, legamenti. Tanti sono i rischi di microlesioni: per rinforzare questi tessuti, il collagene idrolizzato supporterà la stimolazione endogena delle proteine collagene dando loro un sostegno fondamentale per favorire elasticità e ripresa, anche nel caso di cattive posture. Come? Contribuendo a mantenere lo spessore delle cartilagini e la loro azione di ammortizzatore fra le ossa, rinforzando la struttura delle ossa stesse, dei tendini e dei legamenti.  

Cuore forte e sano con il collagene

Importante per tutti, la salute cardiovascolare è tenuta spesso sotto controllo anche da molti uomini. Ecco una buona notizia: il collagene fornisce supporto strutturale e resistenza alla parete dei vasi sanguigni, contribuendo così al mantenimento della loro integrità e funzione. 

Quando il collagene diminuisce o si deteriora, infatti, cambierà anche l’elasticità dei vasi sanguigni: un fattore che, con molti altri, contribuisce a differenti patologie come l’arteriosclerosi (causata dal restringimento delle pareti delle arterie) o al rischio di infarti e ictus. Mantenere le arterie in buona salute è indispensabile, oltre a un buon ritmo di vita e abitudini alimentari e sportive.

Senza dimenticare la salute del nostro apparato gastrointestinale, nel quale il collagene idrolizzato sarà importantissimo per rinforzare la struttura delle muscose evitando cedimenti, rinforzando anche le mucose di esofago, stomaco e intestino.

I benefici del collagene per la bellezza di uomo e donna

La caduta dei capelli? Per molti uomini può essere causata da molti fattori come scompensi ormonali, cattiva alimentazione, farmaci e altre condizioni mediche. Parlando di un corretto apporto alimentare, il collagene sarà di grande aiuto in una sana attività di prevenzione: questa formidabile proteina stimola infatti la rigenerazione del cuoio capelluto, sostenendone la struttura e favorendo la crescita dei capelli. 

Se il follicolo si trova in un ambiente sano, supporterà la crescita del capello evitandone il soffocamento: in questo, contribuirà anche il già citato benessere cardiovascolare, dove una buona circolazione garantirà ossigeno allo stesso follicolo.

Con la sua dose di aminoacidi, il collagene idrolizzato lavorerà poi nella creazione della cheratina del capello, sostenendo naturalmente la formazione delle nostre proteine collagene che agiranno spontaneamente sul tono e sul benessere dell’epidermide contrastando l’insorgere delle prime rughe, rendendo la pelle più tonica, bella, giovane e luminosa. Il collagene, infatti, è fondamentale per mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle, riducendo l’aspetto delle rughe e delle linee sottili causate dallo stress fisico e ambientale.

Vorresti scoprire il prodotto Colpropur perfetto per te? Ti ricordiamo che sul nostro sito troverai un semplice ed efficace quiz, che ti permetterà di scoprire la formula perfetta per te!

Noi ti consigliamo la nostra formula Colpropur ACTIVE, perfetta per qualsiasi tipo di prevenzione. Colpropur SPORT e Colpropur PHYSIO saranno gli alleati ideali per l’attività sportiva, mentre Colpropur ARTICOLAZIONI ti aiuterà a ritrovare il tuo benessere articolare in caso di fastidi, infortuni o disturbi specifici.

Related posts

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Benvenuti

Colpropur Collagene idrolizzato

Lorem ipsum si dolor sin lupus in fabula
Seguici

Iscriviti alla newsletter!

  • Ricevi tutti gli aggiornamenti sul mondo Colpropur
  • Ricevi in anteprima le promozioni
  • In anteprima tutte le ricette da provare la mattina