Ordinalo in farmacia, parafarmacia ed erboristeria!

Blog single

DietaI benefici della Vitamina C

Conoscete la vitamina C e i suoi benefici?

Questo elemento aiuta a mantenere fisico e mente forti, sani e reattivi. 

Anche se non non è prodotta naturalmente dal nostro organismo, è in ogni caso un elemento fondamentale per la nostra salute e, per fortuna, si trova facilmente in moltissimi alimenti reperibili in qualsiasi negozio di alimentari. 

La sua funzione è quella di intervenire in numerosi processi enzimatici e metabolici, utili per mantenere inalterate le nostre attività quotidiane. 

Perché assumere Vitamina C?

Si è capito che la vitamina C è un elemento importante per il nostro organismo, ma esattamente, quali sono i suoi benefici?

Vediamo…

  1. Rinforza le difese immunitarie

Soprattutto durante i cambi di stagione assumere Vitamina C aiuta a prevenire la comuni influenze e raffreddori. 

Il motivo è perchè la Vitamina C contribuisce ad aumentare gli anticorpi nell’organismo, in più possiede un’azione disintossicante dell’organismo minimizzando l’effetto dell’esposizione delle tossine. 

  1. Proteggi e ripara i tessuti

La produzione di cellule benefiche da parte di questa vitamina aiuta la produzione di altre componenti fondamentali per il nostro organismo, come ad esempio la proteina collagene, responsabile della giusta elasticità e funzionalità dei i tessuti connettivi e la pelle. 

I tessuti connettivi si possono elencare come;

  • cartilagini;
  • ossa;
  • pelle;
  • capillari;
  • denti;
  • gengive. 

Altre cellule benefiche possono essere le piastrine, responsabili della ricostruzione dei nostri tessuti causati da lacerazioni come ferite da taglio, ustioni o nei casi più gravi fratture.  

  1. Antiossidante

Ovvero contrasta l’azione dei radicali liberi e protegge le cellule dallo stress ossidativo, dandogli una vita più sana e duratura. 

  1. Utile in caso di anemia

Una delle proprietà della Vitamina C è quella di aiutare ad assorbire il ferro, difficilmente assimilabile dal nostro organismo. 

Causa stanchezza , affaticamento muscolare o anemia il ferro naturalmente prodotto dal nostro organismo può diminuire, è quindi necessario reintegrarlo per via orale tramite i gusti alimenti o integratori. 

Essendo però di difficile assorbimento dal nostro corpo e metabolismo si consiglia di accompagnare l’assunzione del ferro con della Vitamina C. 

  1. Aiuta a combattere lo stress

Un altro beneficio della Vitamina C è quello di essere  un nutriente che favorisce la produzione delle molecole che regolano gli impulsi nervosi e quindi anche i nostri stati d’animo e regolano anche le situazioni di stress. 

Cosa succede se siamo in carenza di Vitamina c?

Anche se non prodotta naturalmente, la Vitamina C è molto importante per il sano e costante funzionamento del nostro organismo. 

In casi estremi, se non presa per un lasso di tempo estremamente lungo si può incorrere in:

  • gonfiore addominale;
  • sanguinamento delle gengive;
  • cicatrizzazione rallentata;
  • affaticamento generale;
  • scorbuto;
  • possibile depressione;
  • cattiva digestione.

Avere una dieta equilibrata quindi aiuta mantenere in salute il nostro corpo e favorisce il prolungarsi di una vita sana, libera e attiva; è importante dunque impegnarsi ogni giorno per assumere tutti gli alimenti ricchi di proteina, vitamine e sali minerali utili per il buon funzionamento del nostro organismo.

Related posts

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su
Benvenuti

Colpropur Collagene idrolizzato

Lorem ipsum si dolor sin lupus in fabula
Seguici