Ordinalo in farmacia, parafarmacia ed erboristeria!

Blog single

A che cosa serve la proteina collagene

Negli ultimi anni si è sentito parlare spesso di collagene. 

L’obiettivo di questo articolo è dare una piccola guida chiara, semplice ed efficace per capire a che cosa serve questa proteina, le modalità su come assumerla e perchè assumerla. 

Che cos’è il collagene?

Il collagene è una proteina particolarmente abbondante nel corpo di tutti i mammiferi, tanto da rappresentare quasi il 35% delle proteine presenti nel corpo degli esseri umani. 

La sua  funzione è quella di dare sostegno e supportare tutti i tessuti connettivi come ossa, pelle, articolazioni e molti altri organi come capelli, denti e occhi. 

Collagene per le ossa

Il collagene, assieme al calcio e al fosforo, è una delle componenti principali delle ossa: la sua funzione è quella di tenere legati tutti i componenti che formano l’osso. 

La graduale e naturale perdita di collagene causata dal tempo può sfociare con l’arrivo di patologie come l’osteoporosi, che si manifestano proprio quando avviene una perdita di massa ossea. Generalmente l’osteoporosi si presenta nelle donne che si preparano ad affrontare il periodo della perimenopausa e della menopausa.

Considerando che il collagene rappresenta il 30% della componente ossea, si può dedurre che una massiccia perdita di collagene potrebbe portare ad un rallentamento delle azioni quotidiane.

Collagene per la pelle

Anche in questo caso il collagene si può definire uno dei maggiori componenti della pelle: la sua funzione è quella di darle sostegno e donarle turgore ed elasticità. 

Con il passare degli anni, la perdita della proteina collagene porterà ad un profondo cambiamento nell’epidermide. La pelle perderà il suo tipico aspetto rimpolpato,così come la sua elasticità dalla sembianza compatta e soda. 

Alla fine la pelle si presenterà dall’aspetto più asciutto, meno soda ed elastica e inizieranno a formarsi le prime rughe. 

Collagene per le articolazioni

Fondamentale per le articolazioni e tutti i suoi componenti come tendini e legamenti. Si trova nella matrice cellulare del tessuto cartilagineo e permette alle articolazioni di assumere la compattezza e l’elasticità che ci permettono di praticare qualsiasi tipologia di sport. 

La naturale perdita di collagene favorisce la venuta di patologie come l’artrite e osteoartrosi che favoriscono la possibilità di contrarre fratture soprattutto a ginocchi e anche. 

Gli integratori di collagene

La proteina collagene risulta essere molto grande e difficile da digerire: per risolvere tale problema viene sottoposto al processo naturale di idrolisi, ovvero viene parzialmente digerito fino a formare l’integratore alimentare collagene idrolizzato

Studi scientifici dimostrano che, quando si decide di integrare il collagene all’interno della propria alimentazione, la dose ideale di collagene idrolizzato da assumere al dì, è di 10gr per dose. 

Related posts

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su
Benvenuti

Colpropur Collagene idrolizzato

Lorem ipsum si dolor sin lupus in fabula
Seguici