5 consigli per mantenere ossa sane e robuste
Lo sapevate che il nostro corpo è in continuo mutamento?
Le cellule e i tessuti del nostro organismo sono in continuo cambiamento; nascono, crescono e muoiono.
Con il passare del tempo alcuni elementi hanno la naturale tendenza a diminuire nel nostro corpo: un esempio è proprio la proteina collagene, utile per mantenere sani e forti ossa, muscoli e articolazioni.
Man mano che la proteina collagene viene meno, si riscontra una perdita di massa ossea con un’elevata probabilità di incontrare disturbi come la comparsa dell osteoartrosi, osteoporosi, infiammazione ossea e articolare, etc.
Queste patologie non sempre si possono evitare, ma esistono dei piccoli accorgimenti per rallentarne la venuta o perlomeno fermarne il peggioramento.
Ecco i nostri consigli…
1) Fare attività fisica
Tenere attivo il nostro corpo è il primo metodo per rallentare tutti i disturbi in cui si possono incorrere con l’avanzare degli anni.
L’attività fisica infatti è uno dei metodi per eccellenza per chi vuole continuare ad essere libero di muoversi e non incorrere in potenziali futuri acciacchi.
Anche se non si è amanti dell’attività fisica si consiglia sempre di passeggiare per almeno 20 minuti al giorno o trovare un corso di yoga, molto utile per mantenere una buona mobilità e tonicità muscolare.
2) Evitare il fumo
Il fumo è uno dei fattori che riduce l’assorbimento del calcio favorendo ciò che si definisce fragilità ossea e quindi la facilità di contrarre patologie come l’osteoporosi o l’osteoartrosi.
3) Ridurre il consumo di alcolici
Studi clinici hanno dimostrato che l’alcool rallenta il processo di rigenerazione naturale dell’osso favorendone l’indebolimento e fragilità.
Quando la massa ossea si indebolisce rapidamente perdendo di conseguenza elasticità e mobilità,facilitando la probabilità di contrarre qualche infortunio o per lo meno dei fastidi.
4) Prestare attenzione alla tipologia di farmaci che si assumono
Questo punto è assolutamente da non sottovalutare.
Esistono dei farmaci molto potenti che come effetto collaterale possono provocare un precoce deterioramento della massa ossea e quindi avere maggiori possibilità di contrarre patologie come l’osteoporosi o l’osteoartrosi.
5) Assumere del Collagene idrolizzato per il mantenimento delle ossa
Il collagene Idrolizzato è un integratore alimentare a base di collagene che aiuta a reintegrare questa proteina che negli anni viene naturalmente a diminuire nel nostro corpo.
Per reintegrare la proteina collagene persa è possibile assumere il Collagene Idrolizzato Colpropur, un integratore alimentare completamente naturale a base di collagene idrolizzato.
Colpropur ha la capacità di supportare la naturale rigenerazione ossea e aiuta a reintegrare la proteina collagene aiutando alleviare alcuni disturbi legati alle conseguenze della produzione di collagene.
Leave a comment